Case history
OmniaHS
Omnia HS è una giovane start-up che si occupa di medicina digitale. È nata nel 2019 a Firenze, con l’obiettivo di colmare il gap tecnologico del settore della sanità in Italia, fornendo servizi digitali specifici all’avanguardia.
L’esigenza
La prima esigenza di Omnia HS era quella di creare un sistema di tele-medicina: un ambiente sicuro, veloce e semplice per mettere in connessione pazienti e professionisti sanitari; non solo medici, ma anche fisioterapisti, dentisti, psicologi.
Le varie piattaforme web esistenti non sono idonee alla normativa di un sistema di telemedicina, per questo abbiamo studiato insieme una soluzione ad hoc.
L’idea era creare un vero e proprio uno strumento da dare in mano ai medici: un canale per comunicare correttamente con i propri pazienti e restare in connessione con loro.
La soluzione: EIR Telemedicina
Dopo un’analisi congiunta è nata EIR Telemedicina: un software as a service che non ha bisogno di installazione e funziona sia da web che tramite app.
Per ottemperare alle normative legate alla privacy sono state sviluppate delle soluzioni innovative di criptografia dei dati e la struttura della piattaforma è stata realizzata in modo che tutti i dati trasmessi siano trasferiti da professionista sanitario a paziente e non vengano in alcun modo trattenuti dal software.
I punti di forza
EIR permette un rapporto continuo tra medico e paziente, dando continuità alle terapie.
Consente a chi è malato e non può muoversi di farsi visitare a distanza e al medico di controllare il paziente in modo più adeguato rispetto ad una semplice telefonata, grazie al contatto visivo e alla possibilità di scambiare documenti e immagini.
Il software ha una parte gestionale che consente un’organizzazione avanzata delle visite: con l’inserimento delle anagrafiche dei pazienti, il loro storico e un sistema integrato di prenotazione sul calendario. Il sistema è quindi totalmente scalabile, dal singolo medico alla grande struttura sanitaria e permette al paziente di trovare all’interno della propria area di login tutte le visite fissate, così come le visite già fatte.
"In pochi mesi MIND ha realizzato un sistema di telemedicina funzionale ed efficiente, che si adatta perfettamente alle nostre esigenze. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto, EIR è solo l’inizio di un processo di digitalizzazione del settore sanitario, che intendiamo portare avanti."
Simone Pedullà
Amministratore Delegato